Cucina Molisana semplice e gustosa! L’essenza della cucina molisana è la semplicità: prodotti di stagione cucinati con semplicità per esaltare il naturale sapore del cibo. La varietà di prodotti offerti includono carne (agnello, maiale), zuppe, formaggi, pesce e erbe naturali. Ci sono tante ricette semplici che possono essere preparati a casa eccone alcune:
Torcinelli
Il torcinello è la tipica pietanza delle feste paesane, sono fatti con fegato, interiora di agnello e trippa e aromatizzati con sale, pepe,
prezzemolo e peperoncino. Vengono arrostiti e serviti ben caldi.
Ingredienti:
- 500 gr frattaglie di agnello (fegato, milza, trippa e polmone) budella
- prezzemolo
- sale
- pepe
- peperoncino
Procedimento:
Lavare le budella con sale e limone e lasciarle scolare.
Tagliare le frattaglie e bollire la trippa. Una volta cotto condire con sale, pepe e peperoncino. Arrotolare strettamente le frattaglie e la trippa con le budella e arrostire.
Brodetto di pesce
Il brodetto di pesce è il simbolo della cucina marinara della costa Adriatica. É fatta di diverse tipologie di pesce cucinati con un sughetto leggero al pomodoro.
Ingredienti
- 1,500 kg di pesce (scorfani, testoni, cicale, scampi, merluzzetti, triglie, orate, calamari)
- 500 gr di cozze
- 500 gr di vongole
- 800 gr di pomodori maturi
- uno spicchio d’aglio
- olio d’oliva
- prezzemolo
-
sale
-
vino bianco
-
peperone verde
Procedimento:
In una casseruola di terracotta far soffriggere l’olio, l’aglio, prezzemolo e peperone verde per qualche minuto, unire i pomodori e far cuocere per circa 15 minuti, unire il pesce e far cuocere per ulteriroi 30 minuti. Servire con prezzemolo fresco e fette di pane abbrustolito.
Baccalà arracanato
Il baccalà è molto comune nella cucina molisana. Questa ricetta è preparata principalmente durante i periodo di Natale.
Ingredienti:
- 600 gr di baccalà
- 250 gr di mollica di pane
- 200 gr noci
- 50 gr uvetta
- 100 gr olive nere
- 10 pomodori
- spicchio d’aglio
- prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco
Procedimento:
Mettere il baccalà in una teglia con olio d’oliva, nel frattempo mettere in ammollo l’uvetta, strizzarla e unirla alla mollica di pane insieme al prezzemolo tritato, alle noci, aglio e aggiungere olio d’oliva in modo da ottenere un composto non asciutto. Regolare con sale e pepe e coprire con il composto ottenuto il baccalà. Unire i pomodori, le olive nere e il vino bianco e lasciar cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti.
Cucina Molisana semplice e gustosa
Pancotto con le verdure
Antica ricetta invernale e semplice e gustosissima!
Ingredienti:
- pane raffermo
- 800 gr verdure campestri
- 1 fetta di pancetta
- aglio
- prezzemolo
- peperoncino
- olio d’oliva
Pulire e lavare le verdure, lessarle in acqua salata per circa 1 ora. Nel frattempo in una padella far soffriggere olio, aglio, peperoncino, prezzemolo e la pancetta a dadini. Una volta cotto unire le verdure e lasciar insaporire per alcuni minuti. Infine aggiungere il pane raffermo.
Pallotte cacio e uova
Ingredienti:
- 300 gr mollica di pane
- 150 gr pecorino grattugiato
- 6 uova
- prezzemolo
- peperone rosso
- 200 gr pomodori
- cipolla
- olio
- sale
Procedimento:
In un’ampia padella far soffriggere la cipolla con l’olio, i pomodori tagliati a dadini e il peperone rosso. Far cuocere il sugo per circa 20 minuti. Nel frattempo in una scodella lavorare la mollica di pane con il pecorino grattugiato, uova e prezzemolo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare delle polpettine e farle cuocere nel sugo al pomodoro per 15 minuti.